Uncinetto e crochet, la moda retrò.
by Penny Tweed
3231
Uncinetto e crochet, i capi realizzati con questa lavorazione sono di tendenza per il loro gusto un po’ boho e molto retrò.
Oggi mi sento: MUCH.
Ingredienti:
- 1 brassiére all’uncinetto effetto patchwork.
- 1 gonna a tubo all’uncinetto effetto patchwork.
- 1 giacca a scatola all’uncinetto effetto patchwork.
- 2 calzini a rete
- 2 zeppe stampa fiori
- 1 piccola borsa a mano in lucertola
Sta bene con:
- Se un tempo la tecnica crochet veniva usata dalle nonne per creare corredi, centrini e copriletti patchwork, oggi serve a realizzare i capi e gli accessori più alla moda del momento. Uncinetto ma anche nodi, reti e ancora macramè: tra sartorialità e artigianalità, la crochet inspiration ci piace perché sa di estate, di cassetti profumati alla lavanda, di “fatto a mano” e di “come una volta”.
- E non è un caso se già nelle scorse stagioni la passione per i vestiti all’uncinetto da hobby antistress sia stata elevata a nuovo cult delle passerelle, un trend in crescita quello del tressé e del knitwear che questa primavera vede una declinazione sempre più intricata e complessa.
- Non solo con i classici vestiti in maglia e maglina diventati parte essenziale del guardaroba estivo e primaverile, ma sempre più con abiti in stile fishnet, vestiti all’uncinetto, maglie dalle trame allargate e creazioni con fili intrecciati e annodati, dalle passerelle più trendy allo streetstyle ci arrivano spunti e idee per interpretarlo al maglio.
- Doveroso avere nel proprio armadio almeno un capo o accessorio, se non un outfit completo, nel segno del crochet, per interpretarlo ciascuna alla propria maniera: può essere un top cropped da indossare su dei semplici jeans, un abito-lingerie per un’allure hippie, un outfit patchwork che pare fatto da tante presine da cucina cucite insieme dal gusto bohemienne.
- Accessori in cuoio o dal tono floreale e romantico, ma anche stivali estivi e chiodo in pelle, sandali bassi alla schiava o zeppe altissime, tutte le borse flosce e a sacca o mini borsine a mano. Da evitare decolletèe e shopper e borse a mano effetto bon-ton.
Penny indossa un total look Dolce&Gabbana.
La ricetta di oggi:
Utilizzare fiori edibili in cucina è una delle tendenze food in atto e ora nasce persino il primo Festival Nazionale della Cucina con i fiori, naturalmente a Sanremo: la città dei fiori e con lei la regione a maggiore vocazione floreale, sono in prima fila nel proporre nei propri ristoranti la tendenza. Delizia per il palato e gioia per gli occhi, oggi vi proponiamo questa raffinata ricetta dai sapori decisi e delicati insieme.
Ravioli con garofani e viole by Ait