Righe su righe: la moda ci vuole geometriche.
Le righe vanno sempre di moda: non solo nei look “mariniere” di picassiana memoria, ma in un trionfo di fantasie di forme e colori in cui ciascuna può trovare il proprio look.
Oggi mi sento: MORE.
Ingredienti:
- 1 maglia a righe alte bicolor
- 1 minigonna a righe più sottili
- 2 ciabatte stripes coordinate
Sta bene con:
Le righe sono un evergreen della moda primavera/estate, rigorose e al tempo stesso euforizzanti. Facili da portare con jeans, shorts, mini e maxi gonne, creano movimento nei look più basici e casual. sprizzano energia e introducono al clima vacanziero. Per indossarle in modo attuale mixiamole con altre stampe e fantasie per un look boho, mentre accostate tra loro “stripes on stripes” creeranno un look geometrico perfetto per l’indosso quotidiano in città.
Penny indossa un total look Phillip Lim.
Preparazione:
Tutte le collezioni moda hanno presentato capi a righe, che siano esse larghe, strette, orizzontali, verticali od oblique. Righe nel più classico abbinamento optical black & white, oppure righe colorate con toni a contrasto, forti ma vincenti.
Righe che, cavalcando le tendenze moda stagionali, si abbinano ai colori della primavera e a quelli classici e intramontabili come il nero, il blu, il rosso. Righe che osano con accostamenti più accesi. Ma soprattutto, righe che sembrano andare d’accordo con le stampe: sulle passerelle e nelle boutique appaiono infatti accostamenti di stampe a righe e floreali, o, ancora, righe che si accostano a tessuti con motivi geometrici astratti.
- scegliete la riga più adatta al vostro fisico.Con le righe bisogna fare attenzione agli accostamenti per non creare effetti ottici che potrebbero penalizzare o esaltare i nostri tratti fisici. Vanno quindi scelte con cura ricordandoci che a seconda dell’orientamento della riga l’effetto potrebbe non essere quello che ci aspettiamo. Le righe orizzontali tendono a creare un effetto di volume e vanno quindi indossate in capi che vogliamo che evidenzino quella particolare zona del corpo: su top e maglioncini sono perfette per chi ha poco seno. Le righe verticali invece snelliscono e tendono ad allungare la figura, quindi sono perfette per le ragazze non molto alte e, se indossate in blazer, gonne o pantaloni, contribuiscono a dare un effetto slanciato.E quelle oblique, tanto in voga quest’anno? Sono super glam e vanno bene a tutte!
- scegliete il colore delle vostre righe.Le righe più sdoganate sono quelle in alternanza bianche e blu, classica immagine “mariniere”. Quelle bianche e nere sono le più chic e raffinate,, che risultano più semplici da abbinare. Le alternanze di colori in abbinamento tra loro o la successione di righe multicolor arcobaleno sono le più giovani, adatte a look vacanzieri e un po’ hippy-style.
- Adottiamo un mix di stripes orizzontali e verticali iper un effetto caos solo apparente: questo mix è reso più rigoroso dall’assenza di decori e applicazioni, Volumi over si alternano a quelli slim, in un equilibrato gioco di stile.
La ricetta del giorno:
Bianco rosso e blu, il più classico accostamento di colori si ritrova nella fresca insalata di frutta da gustare nelle giornate più calde, allegra e divertente, una gioia per gli occhi e per il palato.