Moda per la sposa 2019
La moda per la sposa 2019, oltre ai tradizionali modelli da principessa, al sensuale taglio sirena e allo spensierato dress bohémien, gioca con le ultime tendenze e si veste di dettagli sontuosi mutuati dall’Haute Couture: pizzi, ricami, paillettes, piume, frange, cuffiette di rete con pendenti di perline si ispirano ai ruggenti anni 20; volants, balze, sottogonne in tulle smisurate rimandano ai balli principeschi dell’800; cappe, mantelle, abiti aderenti e accollati con profonde scollature sulla schiena strizzano l’occhio alle divine degli anni 40.
Oggi mi sento: MUCH.
Ingredienti:
- 4 abiti da favola da provare per una sposa incantata
- il giorno più bello
Sta bene con:
La sposa contemporanea è tradizionale ma mai banale: insieme al grande ritorno degli abiti da principessa delle fiabe, bianchi e ultra-raffinati, che sfoggiano trasparenze con ricami preziosi, dalle silhouette minimali scivolate da sirena, si impongono anche le spose alternative, con orli cortissimi e look androgini a base di redingote e pantaloni, o in varianti di colore accesi e insoliti: tradizione declinata con un occhio rivolto al futuro.
Penny indossa un abito-cappa rosa pallido drappeggiato sulle spalle e decorato con piume al bordo, con cappellino coordinato (Giambattista Valli). In atelier, sui manichini da sinistra, abito rosa in tulle con ricami e cristalli e abito con ramage argentati e drappeggi sul corpetto (Dior); abito bianco a sirena, semplice ed elegante in crêpe (Pronivias).
Per scoprire le ultime tendenze moda, tra tagli, dettagli e accessori, ecco una smart guide per la spose del 2019:.
- Spalle scoperte, schiena in vista: l’abito da sposa assomiglia sempre più ad un abito da gran sera ma per il momento del sì è necessario coprirsi: mantelle lunghe fino ai piedi, mantelline in piume o pelliccia, coprispalle di pizzo e voille, copiamo le mille proposte degli stilisti.
- Le maniche, quando ci sono, sono lunghe e aderenti come guanti.
- Un tocco romantico ma anche funzionale, è dato dal fiocco, discreto per chiudere un colletto, grande a sottolineare il punto vita o smisurato sulle spalle per donare un effetto ali spiegate.
- L’abito da sposa tradizionalmente bianco si tinge non solo di tinte pastello, rosa confetto o azzurro serenity, ma anche di nuance vive e piene come il rosso, il viola e il giallo, perfette per spose fashion o per una seconda cerimonia.
- Sul tulle bianco o color carne sbocciano ricami o dettagli di pizzo, a creare un sofisticato effetto “tattoo” sulla pelle, giocato sul vedo-non-vedo.
- Frange, piume, vita lunga e paillettes, la sposa del 2019 veste dettagli ispirati agli anni 20.
- Balze, volant, gonne di tulle a più strati amplificano i volumi come principesse delle fiabe…
- Il punto vita è segnato da fusciacche di raso, spille e cinture preziose.
- Gonna più top, mini skirt mimetizzate da strati di tulle lunghe con spacchi strategici, tailleur pantaloni , l’abito da sposa per alcuni esce dalla tradizione per trovare nuove forme che sempre più si avvicinano alla quotidianità e alle tendenze-moda del momento.
Penny ti consiglia
La ricetta di oggi:
